Per le tue vacanze
 
Escursioni e itinerari

Escursioni_itinerariLa zona del lago offre molte possibilità per gite e passeggiate alla scoperta delle bellezze del territorio. Innanzitutto, per chi soggiorna in Valtenesi è d’obbligo la visita ad almeno uno dei suoi antichi castelli: un tempo dimore-fortezze, oggi testimoniano storia e cultura di questi luoghi ma ne rappresentano anche un vanto paesaggistico straordinario. Edificati intorno al 1000, sono un bell’esempio di architettura medievale e alcuni di essi, come il castello di Padenghe e quello di Moniga, sono tuttora abitati dentro le mura.

Un interessante itinerario turistico è sicuramente quello alla scoperta del Monte Baldo che dall’alto dei suoi 2200 metri domina il lago. Chiamato anche “il giardino d’Europa” per la ricchezza del patrimonio floristico, il Monte Baldo è un’esaltante scoperta in ogni stagione dell’anno, per gli appassionati della natura ma anche dello sport. Agli escursionisti si aprono decine di itinerari con diversi gradi di difficoltà: dalle facili passeggiate sino all’alpinismo più impegnativo. La nuova funivia Monte Baldo-Malcesine, un impianto funicolare tra i più moderni al mondo, consente di portare con sé anche la propria bicicletta.

Escursioni_itinerari (2)Il lago può essere ammirato anche attraversandolo in battello. Le linee Navigarda consentono, grazie ad una flotta di venti unità, di spostarsi rapidamente da una località all’altra a bordo di veloci e moderni aliscafi e catamarani o in alternativa godersi la tranquillità di una giornata trascorsa senza fretta, imbarcati su una motonave che viaggia pigramente da una sponda all’altra.

Altra gita interessante lungo la costa occidentale del lago, fra Tignale e Gargnano, è quella che consente di ammirare le vecchie limonaie, un tempo adibite alla coltura degli agrumi. Oggi imponenti interventi di ripristino le stanno riportando all’antico splendore; per chi ne volesse conoscere la storia, è anche visitabile un museo dedicato a Villa Borghi, nel Comune di Limone sul Garda.

Dal MajesticHouse ad un ora d’auto, è possibile raggiungere il Parco Regionale del Mincio, una vasta area protetta che costeggia l’omonimo fiume. Per gli amanti delle gite all’aria aperta da non perdere è il percorso su pista ciclabile che da Peschiera conduce sino a Mantova: 40 km di strada pianeggiante lungo i margini del fiume per entrare in contatto con una natura davvero inaspettata e le vie ciclabili che collegano la città di Brescia con i laghi di Garda, Iseo, Idro e tutta la provincia.

Informazioni e Luoghi da visitare:

Lago di Garda                 

Lago d’Iseo

Le Montagne e i Parchi

  • Italiano
 
 
Eventi e News
Appuntamenti a Brescia e Provincia
Manifestazioni ed Eventi .... Continua
01/11/2016
Centro Fiera Montichiari
A soli 5 minuti d'auto dal MajesticHouse.... Continua
29/11/2016
 
Newsletter
  
 

Created by Sereno WEB di Mc Person Project | Powered by SelfComposer