Per le tue vacanze
 
Enogastronomia

EnogastronomiaIl territorio della Valtenesi è rinomato per la sua produzione di vini del Garda , il  Lago d'Iseo per la Franciacorta  e per entrambi i laghi  quello dell' olio extravergine d’oliva.

Particolarmente noto anche a livello nazionale è il vino Lugana, insignito della DOC dal 1967 a testimoniare l’elevato livello di qualità raggiunto da questo prodotto. Il  Lugana è un vino profondamente legato al suo territorio, la Lugana appunto, che si trova a sud del lago comprendendo un’area di circa 830 ettari vitati. Per scoprire tutte le cantine produttrici di questo vino è utile fare riferimento al Consorzio Tutela Lugana DOP che ha sede a Sirmione e svolge l'importante compito di salvaguardarne l’identità

Non dimentichiamo il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia (metodo classico), ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Oggi sulle etichette si legge solo la denominazione Franciacorta, unico termine che definisce il territorio, il metodo di produzione e il vino. In tutta Europa solo 10 denominazioni godono di tale privilegio e di queste solo tre vengono realizzate con la rifermentazione in bottiglia: Cava, Champagne e Franciacorta. Le cantine storiche, diventate oggi moderne cattedrali di tecnologia enologica, producono le diverse tipologie di Franciacorta (Millesimato, Rosé, Satèn, Riserva) ma anche Curtefranca doc Bianco e Rosso e Sebino Igt, i vini fermi della Franciacorta.

Enogastronomia (2)Altro prodotto principe della zona è l’olio extravergine d’oliva, con una produzione che possiamo definire assolutamente di nicchia e che si è aggiudicata la specifica menzione geografica “DOP bresciano”. Anche in questo caso per saperne di più si può fare riferimento al Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine Garda DOP che monitora le aziende nel rispetto di un rigido disciplinare di produzione.

Sapori e profumi tipici del lago sono racchiusi anche nell’ampio ricettario locale che, se pur offra al palato una cucina semplice e spesso rustica, saprà soddisfare appieno gli estimatori del gusto e della genuinità. Non mancano infatti prelibatezze come i piatti a base di pesce di lago, la tradizione della pasta fatta in casa, e lo spiedo, il piatto tipico dell’entroterra bresciano, un vero e proprio culto qui in zona.

  • Italiano
 
 
Eventi e News
Appuntamenti a Brescia e Provincia
Manifestazioni ed Eventi .... Continua
01/11/2016
Centro Fiera Montichiari
A soli 5 minuti d'auto dal MajesticHouse.... Continua
29/11/2016
 
Newsletter
  
 

Created by Sereno WEB di Mc Person Project | Powered by SelfComposer